Ogni anno, cerco di far vivere durante sessioni di Natale un’esperienza unica e mi concentro per realizzare i set, più sui bambini che sugli adulti, e la domanda che mi pongo ogni anno è questa: Cosa renderebbe davvero speciale un set fotografico per un bambino?


Per quest'anno avevo immaginato qualcosa di semplice ma avvolgente,

fatto di tantissime lucine, che potesse far partecipare attivamente i bambini nell’esplorazione di un nuovo mondo.

Il Natale è una delle feste più attese, ma non solo da loro, i bambini sono la nostra scusa migliore per tornare piccoli e farci trasportare nel mood natalizio, fatto di regali, ma soprattutto fatto di famiglia. Per molti è il primo natale su un set fotografico, per altri è un evento da non perdere, ed è per questo che cerco di rinnovarmi sempre, voglio che sia un'esperienza magica per i nuovi e i vecchi clienti e far sentire tutti un po’ speciali.


Devo dire che quest’anno non è stato facile e ho dovuto rinunciare a tanti progetti a riguardo.

Il virus (COVID 19) ci ha davvero bloccati, ci ha messo ansie e paure, terrorizzando tutti, grandi e piccini.

Nella mia città purtroppo si è presentato prepotentemente proprio in vista del Natale e la situazione economica instabile ha sicuramente influito sulle prenotazioni.


Ho lavorato davvero poco e sono molto dispiaciuta, ma non perché non ci sia stato un guadagno, ma perché ha vinto la paura, l'ansia e tutti questi sentimenti legati all'incertezza di questo momento storico. Non biasimo i miei clienti, anzi, mi sento loro vicina, ma penso che avremmo potuto fare tutti di più per i nostri bambini. C'è chi si è fatto le foto da solo, improvvisando set casalinghi e devo dire che, nonostante non avranno fato di qualità, hanno comunque osato, giocato e creduto in questo natale sicuramente diverso da tutti quelli che abbiamo vissuto fino ad ora.

Il mio augurio è rivolto ai grandi:

"proviamo a guardare con gli occhi dei bambini, alcune cose ci sembreranno strane, ma solo dopo averle capite, potremo scorgere la vera bellezza"


Buon Natale e Felice Anno Nuovo!