Quando ho cominciato questo percorso, ormai 6 anni fa, ho capito da subito che non sarebbe stato semplice e che avrei dovuto affrontare molti sacrifici.

Sono una persona tenace e una volta avuta la certezza che mio marito appoggiava appieno questo mio grande progetto, niente più mi ha fermata.

Prima di prendere un neonato tra le braccia HO STUDIATO, ho viaggiato e investito tanti tanti soldini,

ma mi è sempre stato chiaro che è FONDAMENTALE SPECIALIZZARSI prima di tenere tra le braccia una creatura così delicata.

Non voglio scrivere il mio curriculum, vorrei semplicemente RACCONTARVI cosa c’è dietro questo BELLISSIMO LAVORO se fatto con professionalità.

LAVORARE IN SICUREZZA


Una piccola nota polemica però dovete concedermela, oggi tutti fanno tutto, e soprattutto nei lavori come il mio tutti possono cimentarsi con questa arte e con un piccolo tutorial diventare fotografi, ma la mia domanda è:

SIETE CAPACI DI FARLO IN SICUREZZA?

Prendere un bambino di pochi giorni tra le braccia è qualcosa di incredibilmente meraviglioso, ma altrettanto spaventoso, sono piccolissimi e indifesi e chi accoglie il miracolo della vita nelle proprie mani, prende anche una GRANDISSIMA RESPONSABILITÀ. Questo vale per i genitori, ma anche per il fotografo che se ne prenderà cura per qualche ora. Non si tratta di un gioco, non prendiamo in braccio bambole, dobbiamo esattamente sapere cosa stiamo facendo. Quel corpicino deve essere manipolato con cura, amore e mi ripeto GRANDE RESPONSABILITÀ.


In tutti i corsi che ho fatto, prima della tecnica, prima del marketing, prima di ogni cosa c’è sempre stato ampio spazio a come lavorare in sicurezza,

quindi mamme ATTENZIONE a chi affidate i vostri cuccioli, non è facile trovare qualità ad un costo basso.

ESPERIENZA


Qui un altro tasto dolente...il costo!

Negli anni ho sentito dire più volte la frase “sei troppo cara”, devo dire che ad oggi mi capita sempre meno perché si comincia a percepire il grande valore della fotografia Newborn, ma per chi ancora non si è affacciato a questa meravigliosa esperienza vorrei raccontare cosa c’è dietro.

Innanzitutto la mia esperienza che è la cosa più preziosa che posso mettere a vostra disposizione.

Negli anni ho incontrato tante famiglie, tanti neonati e ho imparato proprio da loro quello che non può insegnarti nessun workshop al mondo, METTERSI IN ASCOLTO del neonato, e capire esattamente come sta, di cosa ha bisogno.

Ho imparato che la storia di ogni creatura nasce nello stesso momento in cui si comincia a desiderarla. La gravidanza, il parto sono una delle esperienze importanti da conoscere per raccontare al meglio l’amore di quella famiglia.

Ogni storia è diversa, ogni racconto fotografico è unico, ogni ricordo di quel momento sarà fissato nel tempo e nella storia per sempre.

Quanta Bellezza!

FORMAZIONE


Ovviamente, ma poi tanto ovvio non è, la formazione in questo lavoro è cruciale.

Viaggiare, studiare, avere l’attrezzatura giusta ha un costo non indifferente, ma per chi come me ama la qualità ed è in continua ricerca della perfezione, non smetterà mai di crescere e investire.

La pandemia che stiamo vivendo, non mi ha permesso nell’ultimo anno di partecipare workshop in presenza, ma webinar e corsi on line sono stati il mio pane quotidiano e lo sono tutt’ora, perché il mio desiderio più grande è quello di essere sempre più brava e donare ai miei clienti ricordi sempre più belli e preziosi.

Avete visto quante cose carine indossano i miei piccoli clienti e le loro bellissime mamme?

Sono tutti prodotti forniti da atelier specializzati nel settore, rigorosamente adatti ai neonati e alla loro pelle delicata e morbida. Gli abiti di gravidanza sono realizzati a mano con cura e amore per far sentire le neo mamme ancora più belle, se è possibile, e coccolate. Abiti ricercati e pensati, e anche se in fotografia sono solo una cornice, mi piace che tutto sia perfetto.

LO STUDIO


Anche la scelta dello studio è stata ben pensata.

Ho scelto un appartamento per ricreare l'intimità che solo un salotto può restituire ad una famiglia, un angolo dove farsi autonomamente un caffè o un tè, un ampio terrazzo dove i bambini possono sentirsi liberi di correre.

Uno studio dove non c'è lo stress di cercare un parcheggio e dove a pochi passi si può trovare un parco giochi.

Il mio obiettivo è quello di far stare bene tutti, perché se una famiglia si sente serena potrà partecipare alla sessione fotografica con gioia ed io potrò entrare in connessione con loro più facilmente restituendo ricordi bellissimi di quell'esperienza.

La SALA POSA viene sanificata prima di ogni sessione fotografica e ogni abito o props fornito da me, viene lavato e disinfettato, questo accadeva anche prima del Covid-19.


Dopo queste informazioni, quanto tempo dedicherete alla ricerca del vostro fotografo newborn?

Mi auguro che possiate trovare ESPERIENZA, SICUREZZA e soprattutto QUALITA' e PROFESSIONALITA'.

BUONA VITA!