Ogni anno mi piace realizzare e dedicare del tempo ad un progetto personale, che possa aprire la mia mente a cose nuove e darmi nuovi stimoli.

Quest'anno ho deciso ti toccare un TEMA molto DELICATO: IL CANCRO AL SENO.

È un tema che tocca tutte le donne e purtroppo negli ultimi anni anche le più giovani. L’80% delle donne che ricevono una diagnosi di cancro al seno hanno più di 50 anni, ma l’incidenza nelle 30-40enni è in crescita. Le possibilità di guarire, se la diagnosi è precoce, sono altissime e per questo è bene eseguire controlli regolari, fare l'autopalpazione del seno almeno una volta al mese e non trascurare possibili campanelli d'allarme.


Ho pensato attraverso questo progetto di raccontare una storia, la storia di Tiziana, una donna, una moglie, ma soprattutto una mamma giovanissima (solo 35 anni) che ha appena terminato un percorso di circa un anno fatto di angoscia e dolore, ma anche di tanta tanta forza, con dignità e senza mai nascondersi. È difficile vedere il proprio corpo trasformarsi e restare inerme, vedersi allo specchio e non spazzolare più i capelli, credo personalmente che sia la cosa più difficile per una donna, non riconoscersi più nel proprio riflesso, ma quando c'è da COMBATTERE, e vi assicuro che vi sto raccontando la storia di una guerriera, bisogna accettare anche questo, e trovare la forza per sconfiggere il CANCRO. E dove si può trovare la forza? Tiziana, come tante mamme, può solo prenderla dalla sua piccolina e lottare affinché non resti sola.


Forse sono parole dure da leggere, ma il mio obiettivo in questo progetto è solo quello di PROMUOVERE la PREVENZIONE e SENSIBILIZZARE più donne, soprattutto giovani, a questo tema.


Tiziana