“Il mio bimbo presto compirà un anno, è una tappa importante

e vorrei realizzare degli scatti per ricordare questo momento”.


Una delle frasi che sento spesso dai miei clienti, è proprio questa, concordo con loro... il primo anno dei nostri piccoli è davvero speciale e bisogna ricordarlo creando qualcosa di altrettanto speciale. Questa tappa porta con se tante prime volte, i primi passi, i primi dentini e i primi pasticci, per sperimentare e conoscere. Come raccontare tutto questo?

Ho pensato ad un servizio fotografico davvero ricco di immagini, dove i ritratti di famiglia si alternano a quelli più simpatici e spensierati dello smash cake (distruggi torta) e si concludono con il bagnetto.

In studio o all’aperto non importa il mio sarà un racconto fotografico, il vostro racconto, immagini che parleranno di voi e di questo momento della vita importante per tutta la famiglia.


Il mio compito è quello di raccontare la crescita dei vostri bambini

attraverso la bellezza della fotografia.

Ho deciso di raccontarvi la bellissima sessione realizzata con la piccola Martina.


In ogni sessione baby, mi piace dedicare degli scatti alla famiglia e lo faccio per diversi motivi. Primo su tutti, i ritratti di famiglia sono sempre troppo pochi. Giocare con mamma e papà rende i bambini felici, li fa sentire sicuri e amati, i sorrisi sono assicurati ed io sono certa che questo ricordo per Martina sarà preziosissimo.

Quanti di voi hanno immagini come queste nell’album di famiglia? Il secondo motivo è più pratico, mi prendo del tempo per entrare in sintonia con i bambini senza distaccarli da quelle che sono le loro certezze assolute: mamma e papà.

Terzo ed ultimo motivo, ma l'elenco potrebbe continuare ancora, si chiama empatia. Mi sono chiesta cosa avrei voluto io per mio figlio e la risposta è stata semplice, immagini che raccontassero chi siamo e con quanta gioia ed emozione abbiamo festeggiato il primo anno del nostro cucciolo.

Poi arriva il momento più atteso...lo Smach Cake.

Non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo e questa è la cosa più divertente. Negli anni ho visto di tutto, da bimbi che si tuffavano nella torta a bimbi che la toccavano solo con il cucchiaino, perché anche questo è raccontare la personalità di ognuno. I bimbi devono essere liberi di sperimentare, toccare, sporcarsi, piangere o ridere.


Non c'è una regola, le emozioni si vivono.


Martina è stata una modella perfetta, grandi sorrisi con mamma e papà e tanta curiosità con la torta di panna, ci ha messo dentro le manine e portando alla bocca questa nuova materia ha scoperto il piacere della panna. Bellissima nelle sue espressioni, entusiasta e desiderosa di conoscere un nuovo gioco, poi diciamoci la verità...non credo ci saranno più occasioni in cui potrà sporcarsi in quel modo, con mamma e papà che sorridono nel vederla.

Questa sessione termina in genere con un bel bagnetto, e Martina si è rilassata tra i fiori e la natura, immersa nei colori caldi del tramonto...poesia.


Quanti di voi stanno raccogliendo ricordi d’amore per i propri figli?